Caratteristiche delle Raccorderie

Annunci di Lavoro

Informazioni sulle Raccorderie

Come accennato nel paragrafo precedente, parliamo delle raccorderie: esse si riferiscono ad un collegamento e anche al mezzo impiegato per collegarle.

E' quindi un elemento di impianto che può essere descritto come riferimento insieme al manicotto, il nipplo e la giunzione.

Esso viene dunque impiegato per unire due tratti dello stesso impianto; può essere inoltre considerato come una superficie curvilinea con la quale, nelle officine meccaniche si raccordano due superfici ortogonali tra di loro.

L'eliminazione dello spigolo vivo impedisce in questo caso la concentrazione delle sollecitazioni meccaniche, il cui pezzo viene sottoposto durante il funzionamento delle meccaniche cui appartiene, lungo una sola linea e diminuisce notevolmente le probabilità di rottura per fatica.

Dove

Parliamo ora delle tubazioni essendo le componenti principali su cui le raccorderie vengono applicate, esse sono nello specifico l'insieme dei tubi e possono variare a seconda delle misure; inoltre concorrono a formare un sistema complesso che permette il trasferimento dei fluidi all'interno di un impianto.

I tubi possono così essere uniti fra di loro attraverso diversi tipi di giunti, che possono essere: per saldatura, a bicchieri saldati e non, a flange, speciali, a manicotto, a bocchettone ed infine rapidi.

Per unire tra di loro i tubi in ghisa ad esempio, viene impiegato il piombo fuso dove viene sovrapposta una corda catramata, mentre per i tubi in gomma vengono utilizzati degli anelli di gomma oppure dei collanti.

Andiamo a descrivere nel capitolo successivo altre interessanti notizie riguardanti le raccorderie e tutti i suoi relativi elementi.

Navigare Facile
  • bulloni.net - I tipi di bulloni, le teste, i dadi e le rondini più adatte per i diversi lavori di bricolage. Alcuni consigli su come avvitare e svitare i bulloni senza fatica anche quando sono rotti o arrugginiti.
  • avvitatore.it - AVVITATORE .IT - Il portale dedicato all'avvitatore, un attrezzo estremamente utile ed efficente, che permette l'avvitamento e lo svitamento meccanico. Informazioni generali sul prodotto e le tipologie presenti sul mercato.
  • cacciavite.it - CACCIAVITE .IT - Il portale fornisce informazioni sui cacciaviti, annoverando le caratteriche, le funzioni ed i modelli speciali presenti in commercio.
  • collante.it - Gli utilizzi e le caratteristiche del collante, sostanza che permette di tenere uniti e incollati più oggetti grazie al suo potere adesivo e alla sua alta resistenza.
  • ferramenta.info - Gli attrezzi e gli utensili venduti nei negozi di ferramenta, con qualche consiglio su come e quando acquistarli.

 

Siti Dove Compro Passatempi Food Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio